Campania: Solofra la città della concia del pellame della Collegiata di San Michele


Solofra (pronuncia Solófra, /so’lofra/; Sulofre [su’lofrə] in solofrano) è un Comune italiano della Provincia di Avellino (AV) in Campania.

Provenendo da Mercato San Severino in Provincia di Salerno, procedendo verso Nord, si passa nella Provincia di Avellino con la Statale 88 che rasenta la collina su cui sono le rovine di un Castello e, poco dopo, tocca la Frazione di Pàndola, dove si dirama, a destra, una strada per Solofra, la Solofrana (km 15.30), per passare, poi, nella Valle del Sàbato: questa diversione è interessante per il piacevole paesaggio e per la visita di Solofra. 

Dalla Stazione Autostradale di Fisciano-Mercato San Severino, oppure da quella di Montoro fino alla Stazione di Serino, ci si può anche giovare di un tratto di km 13.29, se si parte dalla Stazione di Montoro (Raccordo Autostradale Salerno-Avellino). 

La strada si dirige verso Nord-Est, serpeggiando in piano, con vista retrospettiva sulle Rovine del Castello di Mercato San Severino; a km 2 si tocca Piazza di Pàndola, tra orti e vigneti, poi rasentato San Pietro, si arriva, km 5.6, a Torchiati, sede del Comune sparso di Montoro Superiore.

Continuando oltre Montoro Superiore, in lieve salita, sulla destra del Raccordo Autostradale Salerno-Avellino, tra bella vegetazione, rasentata la Chiesa della Madonna della Consolazione, si giunge, km 10.6, a Solofra. (continua la lettura e guarda i 16 video)

SOLOFRA

Regione: Campania

Provincia: Avellino AV

Altitudine: 400 m slm

Superficie: 22,21 km²

Abitanti: 2.330

Abitanti per km²: 488,01

Densità: 558,76 abitanti/km²

Nome abitanti: Solofrani

Informazioni su Giuseppe Cocco Borzone de Signorio Sabelli

Nato a Roma nel 1957, Fotografo Documentarista Geografico dal 1977, Divulgatore CrossMediale analogico e digitale online di Viaggi nell'Italia minore con la M maiuscola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: