Campania: Laureana Cilento il paese delle Signorie


Laureana Cilento è un comune italiano della Provincia di Salerno (SA) in Campania.

Siamo alle porte del Parco del Cilento, partendo da Agropoli, prendendo la Strada Regionale 267 (8.8 km), in 14 minuti, si arriva a Laureana Cilento, salendo verso Nord in dolce pendenza tra colline a coltivi ed uliveti e nell’ultimo tratto più ripidamente si arriva al Borgo.

Il Comune è Sede Istituzionale della Comunità Montana Alento-Monte Stella e fa anche parte dell’Unione dei Comuni Alto Cilento.

Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate dalla Campania all’Autorità di Bacino Regionale Sinistra Sele.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Laureana Cilento e se ti piacciono e ti interessa acquistarne qualcuno, vai alla galleria online cliccando sul logo sottostante

Opere applicate ad oggettistica

http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante
.
LAUREANA CILENTO
Regione: Campania
Provincia: Salerno SA
Altitudine: 452 m slm
Superficie: 13,74 km²
Abitanti: 1.185
Nome abitanti: Laureanesi
Patrono: San Cono (3 giugno)
GENIUS LOCI
(Spirito del Luogo – Identità materiale e immateriale)

Vive tranquilla nella campagna con la sua posizione arroccata a sentinella della costa e con vista su tutti i paesi a corona, posti sul territorio collinare premontano del Parco del Cilento.
Nella memoria di un passato ricco di storia risalente all’arrivo dei Basiliani che vi costruirono vari Cenobi, e successiva Medievale, in cui la sua posizione, al centro delle vie di comunicazione che scendevano dalla zona montuosa soprastante, era particolarmente adatta per difendersi dagli assalti che venivano dal mare.

ORIGINE del NOME
(Toponomastica)

Benché si consideri Laureana come una testimonianza della presenza un tempo, di Laure Basiliane, termine derivante dal Bizantino λαὗρα “Monastero, Chiostro”, il Toponimo sarà piuttosto un riflesso dal latino, come Laureana di Borrello (RC).
Forse dalle “Laure” Basiliane prese il nome il Castello, «Castellum Lauri», costruito per difendersi dai Saraceni; oppure dalle piante di Lauro (Alloro – Laurus nobilis – è una pianta aromatica e pianta officinale appartenente alla famiglia Lauraceae e al genere laurus) che crescono copiosi in questa zona.

TERRITORIO
(Topografia e Urbanistica)

Centro Agricolo situato tra folti Castagneti in alto e campagne a ulivi in basso; un balcone affacciato alle colline premontane del Parco del Cilento, a 452 metri sul mare, dal quale la vista spazia da Agropoli al Golfo di Salerno a Capri e Ischia.
La parte antropizzata, è costituita da un Borgo principale, stretto attorno alle evidenze storiche – chiesa e palazzi nobiliari – ed un paio di frazioni più in basso.
Il Borgo, si raggiunge con una strada immersa negli uliveti; il  villaggio, fortemente spopolato, è costruito in forte pendenza, con un centro antropico disposto attorno alle evidenze storiche: la prima è la Parrocchiale di Santa Maria del Paradiso, con un primo nucleo di edifici, poco più in alto il Palazzo Feudale Del Mercato e, appresso, una piazza con Belvedere, da un lato due panchine e la ringhiera, e sull’altro lato gli edifici tra cui uno con bar sotto 2 arconi, aperto solo su richiesta telefonando, come recita un cartello attaccato alla vetrina.
Di seguito, la strada si impenna ancora e, dopo una curva incontra un piccolo slargo su cui prospettano un palazzetto in cui è stato ricavato l’elegante ed accogliente Hotel Sgroi ed il Palazzo Del Mercato sulla sinistra, alle cui spalle, ancora, gli edifici del Borgo, ed una Cappella appartenente alla famiglia sulla destra.
Continuando a salire accompagnati su un lato dal muro esterno del Palazzo Del Mercato, si arriva all’edificio che oggi ospita la Sede dell’Ente Parco.
Successivamente si esce dal paese e ci si infila nel bosco.

La visita a Laureana Cilento è stata resa possibile grazie all’invito per una residenza, da parte di Michele proprietario dell’Hotel Sgroi (vedi l’articolo), che ringrazio di cuore della simpatia ed ospitalità

Hotel Sgroi
 Via Roma, 19 – 84050 Laureana Cilento (SA)
Tel. +39 338 1792144 – 392 4137916

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.