Campania: Rocca Cilento


Rocca Cilento è una frazione del Comune di Lustra

È nota in tutto il circondario per il suo Castello risalente all’Età Normanna.

Siamo nei primi contrafforti del Cilento; provenendo da Agropoli, andando verso Nord con vista sulla Valle del Testene, lasciata sulla destra Laureana Cilento, a destra, si stacca  una strada che, in 1,8 km, porta a Rocca Cilento, di cui si vede, in alto, il Castello con le sue torri cilindriche.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Rocca Cilento e se ti interessa acquistarne qualcuno, clicca sul logo sottostante

GALLERIA ONLINE

Opere da collezione, arredamento, od applicate ad oggettistica

http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante

ROCCA CILENTO

Regione: Campania
Provincia: Salerno SA
Comune: Lustra
Altitudine: 635 m slm
Superficie: 547,04 km²
Abitanti: 69
Patrono: Madonna della Neve (5 agosto)
GENIUS LOCI
(Spirito del Luogo – Identità materiale e immateriale)

Il Castello, imponente, in cima alla collina, sovrastante il paese, all’interno del quale, si respira un’aria di mistero, dai Normanni ai feudatari Sanseverino.

Appollaiato sulla collina domina, a vista un territorio vastissimo del Cilento, che pare un plastico, fatto di colline verdi e di monti, coperti di borghi e contenenti lo specchio d’acqua dell’invaso della Piana della Rocca.
Piccolissimo il Borgo ai suoi piedi che scende lungo la collina, di tetto in tetto, come un gregge di pecore, prima in ordine sparso, poi sempre più serrato, silenzioso, con pavimentazione in pietra e case riportate all’antico splendore.

Rocca Cilento si mostra con il suo Castello Medievale che compare all’improvviso.
Poi, guardando più in basso, si rimane affascinati dal piccolissimo Borgo ai suoi piedi che, di tetto in tetto, scende dalla collina cilentana nei pressi del Monte Stella.
Un Castello meraviglioso, un panorama mozzafiato sulla Valle dell’Alento, il paese Medievale di Rocca Cilento regala un fascino unico a chi lo visita.
Un paese dove il tempo scorre lento, il Castello ne apre le porte tra le viuzze del paese, accompagna il tragitto verso la Chiesa di Santa Maria della Neve. Proseguendo verso Lustra, ci si perde in un panorama mozzafiato.
La veduta sulla valle dell’Alento è spettacolare, dove spicca l’invaso azzurro creato dalla Diga dell’Alento con la sua Oasi e i paesi di Rutino e Lustra.
Il Castello di Rocca Cilento toglie il respiro assieme al panorama, una vista unica, una veduta fantastica sulla natura del Cilento e i paesini Cilentani.
Dopo aver visto e ammirato il Castello, si scende per il Centro Abitato di Rocca Cilento, con pavimentazione in pietra e case riportate all’antico splendore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.